L’immagine sottostante visualizza la schermata principale di Login del programma.
Di seguito è possibile visionare il funzionamento del programma; nello specifico è raffigurato un esempio di un paziente ipotetico, di fronte e di profilo.
Il programma analizza la posizione di ognuno degli otto denti presi in considerazione dalla nostra metodica, permettendoci di creare dei piani immaginari di diverso colore, i quali andranno a visualizzare a schermo la situazione posturale del paziente.
Nella schermata sottostante è possibile vedere quanto sia semplice questa operazione: a sinistra sono presenti delle scale di riferimento che permettono di modificare la posizione del singolo dente preso in esame per ricreare il suo reale posizionamento nella bocca del paziente. A destra è presente un pratico menu di selezione che permette di andare a scegliere su quale dente operare.
Una volta completata l’operazione di posizionamento dei singoli denti, il totale dei dati elaborati consente di visualizzare l’effettiva situazione posturale del paziente per come è realmente, come si può vedere nella schermata sottostante.
Tramite questa pratica visualizzazione, è possibile dialogare in maniera semplice e di facile comprensione anche con i pazienti più difficili, poiché possiamo facilmente illustrare loro una rappresentazione grafica realistica delle manovre necessarie per guidarli al traguardo della risoluzione delle problematiche da essi presentate.
Quest’ultima immagine ci mostra la situazione attuale del paziente preso in esame (nelle prime due figure), seguita da quella che realisticamente potrebbe essere l’evoluzione posturale entro tre, sei e dodici mesi del suo caso, mediante un opportuno excursus clinico.
La validità di questo “mezzo di comunicazione” sta proprio nell’offerta di una previsione realistica e realmente visibile a schermo, dei traguardi che si potranno ottenere in tempi certificati, eliminando il rischio che la professionalità dell’operatore (sia esso un odontoiatra, piuttosto che un ortopedico, ad esempio) venga messa in discussione o venga contestata la validità del suo operato.